Uno Studio Rileva i Trend del Settore Lattiero- Caseario


l settore dei formaggi è uno dei più forti del mercato dell’agroalimentare italiano. Lo dimostrano i dati sull’export, così come il fatto che i formaggi siano sempre più spesso protagonisti di eventi, fiere, etc. Lo dimostrano anche recenti ricerche sul consumo da parte della popolazione italiana che hanno rivelato che gli abitanti del Bel Paese portano sempre più formaggi a tavola, tanto che si è addirittura parlato di un sorpasso dei prodotti lattiero-caseari sulla pasta.


Ci è sembrato interessante un nuovo studio sul settore del lattiero-caseario, condotto dall’Unità di Ricerca per i Processi dell’Industria Agroalimentare del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura. 

La ricerca è stata presentata dalla dottoressa Tiziana Cattaneo in occasione dell’Expo Casearia Meeting, tenutosi a CremonaFiere pochi giorni fa.
 
La dottoressa Cattaneo ha delineato i trend attuali del settore lattiero caseario, evincendo che sono le piccole e le medie imprese le protagoniste del mercato con una presenza del 70%, rispetto la 30% delle grandi aziende. Non solo. Dal momento che le PMI non possono far leva sulla loro grandezza, si dedicano soprattutto a migliorare la qualità della propria produzione.

Ma, purtroppo, ci sono anche dati negativi: le aziende piccole e medie spesso non hanno un capitale di sostegno che le tuteli dalla crisi economica e dalla pressione fiscale. Per essere competitivi all’estero, poi, bisogna puntare sull’ammodernamento e potenziamento dei sistemi di lavoro, quindi essere in regola per quel che riguarda le norme di sicurezza stabilite dall’Unione europea, non solo per quanto riguarda il prodotto, ma per tutelare lavoratori e consumatori.
 
Per quanto riguarda i dati sulle abitudini dei consumatori, un fattore emerso è che i consumatori hanno una preferenza per i formaggi Dop. Molta attenzione, poi, è rivolta al biologico. Ci ha incuriositi particolarmente un altro dato, una chicca di marketing: si fanno strada tra le preferenze del pubblico i formaggi dal packaging innovativo.



Fonte: newsfood