
Il latte, oltre ad essere una delle bevande sempre presenti nelle case delle italiana, può avere molteplici utilizzi, vediamo quali! Dopo una puntura di insetto, per pulire oggetti di vernice o macchie di inchiostro, per la cura della pelle anche dopo le scottature, per scongelare il pesce o insaporire le pannocchie... vediamo come usare al meglio il latte!
1) Siete stati punti da un insetto? Niente paura, il latte calmerà il prurito.
Preparate un impasto con una parte di latte (meglio se in polvere), due parti di acqua e un pizzico di sale. Passare un batuffolo di cotone con il nostro impasto
sulla puntura e tamponare fino a quando la pelle non ne assorba una parte. Il prurito passerà velocemente e soprattutto non avrete usato medicinali che hanno spesso un odore
molto forte e non sempre piacevole.
Lo stesso impasto può essere usato anche per alleviare il bruciore dovuto alle scottature solari, il sollievo sarà immediato.
2) Pulire oggetti in vernice. Prendete un panno morbido leggermente umido e strofinate delicatamente la superficie delle vostre scarpe o borse. Dopo pochi minuti noterete già la differenza, i vostri capi sembreranno molto più nuovi.
3) Eliminare macchie di inchiostro. Sappiamo tutti quanto sia difficile far sparire le macchie di inchiostro. Provate a immergere i vostri capi in una bacinella con acqua e latte, lasciateli lì per una notte e poi lavateli normalmente in lavatrice. Come per magie tutte le macchie spariranno 4) Pelle morbida. Tutti amano rilassarsi con un bel bagno caldo. Provate ad aggiungere 1 tazza di latte mentre la vasca si sta riempiendo, noterete la vostra pelle molto più morbida e idratata.
5) Maschera per il viso. Per avere un viso idratato e ringiovanito preparate una pasta aggiungendo del latte in polvere ad una mezza tazzina di acqua. Spalmare il
composto sul viso e lasciate asciugare completamente, poi sciacquate con acqua calda. Il risultato sarà sorprendente!.
6) Più sapore al pesce scongelato. Molto spesso, una volta scongelato, il pesce perde gran parte del suo sapore originario. Per ovviare a questo problema provate a scongelare il pesce immergendolo il una ciotola piena di latte. Questo ne migliorerà sicuramente il gusto.
7) Pannocchia più dolce. Per dare un sapore più dolce alle pannocchie aggiungete mezza tazza di latte nella pentola di acqua bollente prima di aggiungere la pannocchia.